ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOPOLAVORO FERROVIARIO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Albergo Casa Alpina Dobbiaco DLF Verona
Viale Stazione 5, 39034 Dobbiaco Nuovo (BZ) - Alta Pusteria (m 1.240)
Tel. e fax +39 0474 972184
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.casalpinadobbiaco.com
Facebook Casa Alpina Dobbiaco

Associazione DLF Verona
Via XX Settembre 17, 37129 Verona
Tel. +39 045 596703 fax +39 045 596975
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfverona.it

 Natura a perdita d'occhio e una ricca proposta culturale accompagnano la vostra vacanza a Dobbiaco.

Dobbiaco (BZ), in tedesco Toblach, paese dell’Alto Adige, si trova in Alta Val Pusteria, a m 1.240 slm. Con le frazioni di Valle San Silvestro e Santa Maria, viene denominato a pieno diritto la "porta delle Dolomiti". La magia delle Tre Cime, il Lago di Dobbiaco, la Valle di Landro o il Lago di Landro dal colore blu intenso creano una cornice perfetta.

Tra le mete di escursioni si segnalano il Parco Naturale Dolomiti di Sesto, il caseificio di Dobbiaco in cui si può assistere alla preparazione delle varie specialità, l'impianto di teleriscaldamento Dobbiaco-San Candido, il Salotto di Gustav Mahler così come la casetta dove egli si dedicava alla composizione in totale isolamento, la “Komponierhäuschen”, durante la vacanza che fece a Dobbiaco.
Gli appassionati di cultura sapranno inoltre apprezzare una visita alla Chiesa parrocchiale San Giovanni Battista, una pittoresca chiesa barocca, alla Chiesa di San Nicolò a Valle San Silvestro o al Santuario di Santa Maria.

Il paese è suddiviso in due zone denominate "Dobbiaco Vecchia" (Alt-Toblach), che si trova in posizione maggiormente elevata (1.256 m slm) e precisamente all'interno della valle San Silvestro (l'omonimo rio è un affluente della Rienza) e "Dobbiaco Nuova" (Neu-Toblach), sorta agli inizi del Novecento in prossimità della stazione ferroviaria e costituita proprio a cavallo della sella.

L’ambiente è particolarmente ricco di piste ciclabili e percorsi ciclo pedonali utilizzati e apprezzati (famosa è la Dobbiaco-Linz) anche da famiglie e gruppi. Localmente si possono noleggiare biciclette; comunque il nostro albergo ne metterà a disposizione alcune per i propri clienti.

Albergo Casa Alpina Dobbiaco (BZ)L'Albergo Casa Alpina offre parcheggio privato a 50 metri dalla stazione FS, ottima cucina, ambiente familiare, servizio al tavolo con menu a scelta, noleggio biciclette, stanze dotate di TV. Dobbiaco Ha iniziato l’attività turistica dalla fine dell’Ottocento e vanta una centenaria tradizione nello sport. E' stato più volte sede di gare di Coppa del Mondo di Sci da fondo e dispone di oltre 200 km di piste, con alcuni anelli omologati dalla FISI. Il paese offre naturalmente anche impianti da discesa e una pista da hockey dove si può pattinare di sera.

L’Alta Val Pusteria è un vero e proprio parco giochi all’aperto per chi ama le vacanze attive e gli sport a cielo aperto, circondati da uno scenario naturale mozzafiato. Per questa ragione è anche teatro di diverse manifestazioni sportive come la gara di MTB Dolomiti Superbike. Inoltre in Alta Pusteria si svolgono il Balloonfestival, il Festival Internazionale delle Sculture di neve e la Settimane musicali Gustav Mahler.

L'Albergo Casa Alpina Dobbiaco è aperto per la stagione invernale e per quella estiva.

 

COME ARRIVARE

In auto
Autostrada del Brennero A22 fino all’uscita di Bressanone, poi la strada statale della Val Pusteria in direzione San Candido - Austria, per 57 chilometri.
Autostrada A27 fino all’uscita di Belluno, poi la strada statale 51, passando per Cortina d’Ampezzo, per 104 chilometri.
In treno
Da Verona a Dobbiaco con cambio a Fortezza (le concessioni di viaggio per i pensionati FS non valgono sui treni della SAD, Provincia di Bolzano).