ASSOCIAZIONE NAZIONALE DOPOLAVORO FERROVIARIO

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Un’associazione per il tempo libero aperta a tutti

Il Dopolavoro Ferroviario (DLF) è oggi una delle più importanti associazioni italiane nel settore del tempo libero. Presente in moltissime città con 100 Associazioni DLF territoriali, propone un’offerta di servizi moderna e concorrenziale che spazia dalle iniziative sociali ed assistenziali a quelle culturali, formative, ricreative, turistiche e sportive dilettantistiche.

Grazie alla varietà e alla qualità delle sue proposte, all’ampia dimensione organizzativa e ai circa 90.000 iscritti, il DLF rappresenta nel complesso una realtà unica, aperta a tutti i cittadini, che si colloca ai primi posti tra le strutture del tempo libero del nostro Paese.

Il DLF, dotato di propria personalità giuridica, opera in base alla legge 460/97 (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) ed è costituito dall’Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, struttura centrale con sede a Roma, e dalle 100 Associazioni DLF territoriali.

L’Associazione Nazionale DLF coordina le sedi territoriali nella promozione e gestione delle attività dedicate al tempo libero, stipula convenzioni valide per tutti i soci e promuove progetti di solidarietà e di formazione. Tra i suoi obiettivi rientrano anche il sostegno alla diffusione della cultura ferroviaria (punto di forza il progetto Scuola Ferrovia) e delle iniziative concordate dal Gruppo FS Italiane con le Organizzazioni Sindacali per i ferrovieri in servizio, in pensione e i loro familiari.

In modo analogo operano le Associazioni DLF territoriali, offrendo ai propri soci convenzioni a livello locale (musei, teatri, eventi o altro), manifestazioni e iniziative di solidarietà e di formazione.

Quattro sono i settori di attività in cui s'identifica la missione dell’Associazione DLF: sport, turismo, cultura, solidarietà/servizi

SPORTTURISMOCULTURA

   SOLIDARIETA'/SERVIZI

Sottocategorie

AZZURRO: APERTURA E AVVENTURA

Il turismo è un punto di forza delle attività del Dopolavoro Ferroviario. Una tradizione storica che ha visto crescere la partecipazione, l’aggregazione e l’entusiasmo dei soci ferrovieri, delle loro famiglie, di amici e simpatizzanti intorno a proposte turistiche che hanno sempre esaltato lo svago, la socializzazione, la conoscenza e lo scambio tra culture e tradizioni diverse. Ai “pacchetti”, confezionati usufruendo di convenzioni stipulate con le principali agenzie di viaggio, si aggiungono molte proposte realizzate con mezzi e strutture di accoglienza propri del DLF. Le agenzie turistiche del DLF, presenti in molte associazioni, offrono ai soci servizi qualitativamente allineati agli standard dei più importanti tour operator.

L’offerta turistica del DLF è molto ricca: Agriturismo - Alberghi - B&B - Campeggio - Case per Ferie - Settimana bianca - Trekking - Turismo culturale - Turismo eno-gastronomico - Turismo religioso - Turismo termale - Vacanze marine e montane - Viaggi individuali

Le offerte turistiche del Dopolavoro Ferroviario sono una realtà ottenuta grazie all’apporto di tutti i soci. Il DLF ha oggi sedi sociali in 170 città italiane ed in moltissime sedi sono compresi impianti sportivi, bar e ristoranti. Attualmente il DLF ha la proprietà di 7 strutture alberghiere: Albergo Belmare di Marina di Grosseto, Casa Alpina a Dobbiaco, Casa Alpina a Selva di Val Gardena, Albergo Ristorante Il Parco a Genga, Orchidea Blu Village di San Menaio, a Vico del Gargano e Hotel Nuovo Diana a Senigallia e Hotel Vetta d’Abruzzo a Roccaraso.